Trasporti eccezionali
Trasporti eccezionali
Venezia, Padova, Treviso, Verona, Belluno e Udine
L’azienda Carpin, con numerosissimi anni di esperienza, è specializzata nel servizio di trasporto eccezionale, cioè nel trasporto di manufatti di peso e grandezze eccezionali che oltrepassano con le dimensioni il limite della strada.
Si parla di trasporti eccezionali quando la merce trasportata supera per misure e peso i limiti consentiti dagli articoli 61 e 62 del Codice della Strada.
Per quanto riguarda il peso, è considerato trasporto eccezionale quando la merce supera i 16.50 metri di lunghezza, 2.55 metri di larghezza e 4 metri d’altezza; mentre, per quanto riguarda il peso, tutto dipende dal massimale che il mezzo di trasporto è in grado di sostenere, andando dalle 40 tonnellate in su.
Alcuni esempi di trasporti eccezionali sono quindi barche, macchinari per l’edilizia, strutture in acciaio, legno ecc, prefabbricati, componenti di macchinari o strutture per la costruzione edile e così via.
In poche parole, si parla di trasporto eccezionale quando:
- • Quando il carico non potendosi dividere, sporge più di 4/10 dalla lunghezza dei veicolo.
- • Quando il veicolo supera il limite di lunghezza previsto per la categoria veicoli.
- • Quando il carico sporge a lato anteriore oltre il veicolo.
- • Quando superano i limiti di massa.
- • Quando il carico ha altezza instabile, come per il trasporto di animali.
- • Quando il carico trasporta balle di fieno o simili.
- • Quando uno o più veicolo trasportano macchine agricole o grandi macchinari.
A seconda della grandezza e del peso, il trasporto deve avvenire con scorta tecnica obbligatoria.
Ciò significa che il trasporto eccezionale viene affiancato da altri mezzi, con personale qualificato a bordo, che accompagnano il viaggio e ne assicurano il tranquillo svolgimento.
Si parla di scorta tecnica obbligatoria quando un veicolo eccezionale supera i 25 m di lunghezza e presenta sporgenze anteriori o posteriori superiori ai 4/10 della sua lunghezza totale. Se questo deve viaggiare su strade con una larghezza inferiore ai 3.50 metri o su strade con una velocità rapida di percorrenza, è necessaria una scorta tecnica.
Inoltre, sono richieste determinate autorizzazioni, le quali a seconda dello specifico caso vengono rilasciate o dalla regione o dall’ente proprietario del veicolo.
A seconda del tipo e della frequenza dei viaggi e del carico, si avrà:
- Autorizzazioni singole: sono quel tipo di autorizzazioni che vengono rilasciate solo per un transito, per un unico percorso e per un unico senso di marcia. Tutto questo deve essere effettuato in preciso e prestabilito lasso di tempo;
- Autorizzazioni multiple: sono quel tipo di autorizzazioni che vengono concesse solo per alcuni casi dove si verificano le seguenti condizioni: se il percorso da effettuare è sempre lo stesso e se il carico per ogni corsa è uguale nella tipologia, peso e natura, ovvero quando il carico è sempre lo stesso. Quest’ autorizzazione viene concessa ed ha validità per un numero prestabilito di viaggi da eseguire in un determinato periodo di tempo;
- Autorizzazioni periodiche: sono quelle valide per un tempo prestabilito dentro il quale si possono fare un numero illimitato di viaggi; solitamente hanno una validità di sei mesi;
- Autorizzazioni mezzi d’opera: sono delle autorizzazioni particolari che vengono rilasciate solamente in seguito alla dichiarazione del numero di viaggi e l’attestato di versamento nel C/C; sono valide per uno o più viaggi da effettuare in tempo prestabilito documentato attraverso una specifica richiesta.
L’azienda Carpin offre il servizio di trasporto eccezionale da ormai 30 anni, fornendo ai propri clienti un’elevata qualità unita a tempi di esecuzione ridotti.
Visitate il sito internet e richiedete un preventivo gratuito personalizzato, oppure inviate una mail a info@carpin.it.
La nostra azienda ha sede in via Enzo Ferrari, 57 30037 Scorzè, in provincia di Venezia, ma operiamo anche nelle province di Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Rovigo e Belluno. Nel Friuli Venezia Giulia a Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine; in Trentino Alto Adige a Bolzano e a Trento.